BASKET ADATTATO: finali di campionato svizzero!

16.05.2017

Sabato 13 maggio gli atleti del basket adattato della SIL (Tigers Lugano 1 e 2) si sono recati in quel di Winterthur per disputare le finali del campionato svizzero nell'ambito dei giochi regionali organizzati da Special Olympics Svizzera.

Levataccia di buon mattino con partenza alle 05.15 da Lugano Cornaredo. Dobbiamo premettere che quest'anno entrambe le squadre hanno effettuato un salto di categoria: la Tigers 1 dalla categoria C è stata promossa alla B e la Tigers 2 dalla E alla D. Perciò già dall'inizio si era coscienti che gli incontri sarebbero stati molto più combattuti a livello di gioco visto che si affrontavano squadre tecnicamente ben attrezzate.

Gli allenatori hanno perciò dovuto svolgere un lavoro supplementare nella fase preparatoria in vista delle partite di campionato e delle finali. Qual è stato l'esito del campionato?

I Tigers 1 hanno conquistato l'ottavo posto disputando un campionato un po' in chiaroscuro, ma sempre con un buon rendimento di gioco. A detta degli allenatori bisogna lavorare di più sulla mentalità di gioco, sull'agonismo che non manca e su una maggiore fiducia nei propri mezzi, per cercare di vincere il timore reverenziale nei confronti delle squadre che affrontano di volta in volta.

I Tigers 2 hanno conquistato il quinto posto su 8 squadre, posizione più che onorevole, visto che per la prima volta giocavano in serie D. L'importante per lo staff non sono i risultati (anche se contano soprattutto per il morale dei giocatori), ma la soddisfazione di vedere i nostri atleti crescere nel gioco e nella loro autostima. Con queste finali si chiude la stagione di basket 2016-2017.

La prossima prenderà avvio in autunno.