Corsi per assistenti e monitori 2016

Corsi Plusport 2016.pdf (423090)

 

      

Come diventare monitori

La FTIA, sotto l’egida di Plusport, presenta un programma variato di corsi di formazione e aggiornamento a candidati, rispettivamente monitori che si occupano dell’insegnamento di sport per persone con andicap. È possibile intraprendere il percorso di assistente sportivo a partire dai 16 anni di età, per continuare con quella di monitore dai 18 anni. Il percorso di formazione per l'ottenimento del brevetto di Monitore sportivo Plusport è composto dai seguenti moduli.

 

LA FORMAZIONE IN BREVE

Modulo informativo. Presentazione della struttura sportiva in Svizzera e delle proposte formative in ambito sportivo. Durata: una serata.

Modulo per assistenti. Principi dell'insegnamento, struttura di una lezione, basi mediche dei principali tipi di andicap e possibilità di sviluppo personale attraverso lo sport. Il modulo base è unico per tutti gli sport, ad eccezione degli sport invernali. La durata è di 3 giorni. 

Modulo monitore. Aspetti dell’insegnamento di uno sport specifico. Il modulo sportivo determina la qualifica del monitore. La durata è di 6 giorni, articolati in due blocchi di 3 giorni.

Corsi di aggiornamento. Per mantenere valido il proprio brevetto, al monitore è richiesta, a scadenza di almeno ogni tre anni, la partecipazione ad un corso di perfezionamento. La durata è di 1 o 2 giorni. 

 

Le iscrizioni ai corsi vengono considerate unicamente se fatte tramite il sito https://edu.plusport.ch/it/Training